IL PROF. GIULIO BERRETTA – QUANDO LA DISABILITA’ NON E’ UN OSTACOLO

0
251

Il Professor Giulio Berretta ingegnere elettronico e di origine ternana è il primo docente non vedente presso l’istituto scolastico “Volta” di Perugia. Il Prof. Berretta ha concluso il suo anno di prova nella scuola come insegnante tecnico di laboratorio di fisica, “sono entrato a settembre dello scorso anno” spiega Giulio, “e mi sono trovato in un mondo tutto nuovo, ma ho incontrato dei colleghi che sin dal primo giorno mi hanno messo a mio agio».

Il Professore, inoltre, ha progettato una serie di oggetti per insegnare e verificare la preparazione degli studenti. “Ho creato questi materiali, spiega, “per promuovere la mia comunicazione con la classe. Questo è fondamentale altrimenti sarebbe una sorta di didattica “troncata”, perché ci sarebbe una barriera comunicativa che invece attraverso strumenti e strategie opportune si può abbattere”.

“Ha conosciuto tanti ragazzi, ben 17 classi, quindi ha avuto a che fare con un numero di interlocutori elevato, insieme ad altri 2 colleghi. E’ stata un’esperienza che, oltre ad aver coinvolto di più gli studenti, ci ha arricchiti molto” ha spiegato il tutor del Prof. Berretta, Prof. Enrico Mesciolini, che lo ha affiancato in questo anno di prova.

Complimenti Prof. Giulio Berretta.