PREMIATI I “LETTORI DELL’ANNO” DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FOLIGNO

0
99

La Biblioteca Comunale di Foligno ha recentemente onorato i suoi “lettori dell’anno” del 2023, riconoscendo il loro straordinario impegno nella lettura e celebrando il valore della cultura all’interno della comunità locale.

Lettori dell’Anno tra gli Adulti:

Tra gli adulti, tre lettori si sono particolarmente distinti per la loro dedizione alla lettura:

  • Claudia Monetti, una presenza costante nella biblioteca, ha sorpreso tutti prendendo in prestito ben 105 libri durante l’anno.
  • Galyna Kulyk si è distinta con 94 libri presi in prestito.
  • Giovanni Paoli ha fatto onore alla lettura con 82 libri a suo credito.

In segno di riconoscimento per la loro passione, questi lettori sono stati premiati con il nuovo catalogo della mostra su Mirò attualmente in corso a Palazzo Trinci.

Un Anno di Successi per la Biblioteca:

La premiazione annuale ha anche fornito l’opportunità di valutare l’andamento generale dei prestiti di libri nella biblioteca nel corso del 2023. I dati sono sorprendenti: un totale di 9.973 libri sono stati presi in prestito a domicilio, di cui quasi 4.000 sono stati effettuati presso la sezione dedicata ai ragazzi. Questo rappresenta un notevole aumento rispetto ai circa 7.400 prestiti registrati nel 2022. Inoltre, le donne si sono dimostrate lettrici più incallite, contribuendo con 6.233 prestiti, mentre gli uomini ne hanno effettuati 3.740.

Gli Autori Preferiti:

La narrativa contemporanea è ancora il genere più richiesto tra i lettori. I libri più letti nella biblioteca centrale includono “Violeta” di Isabel Allende, seguito da “Il rosmarino non capisce l’inverno” di Matteo Bussola e “La collina dei delitti” di Roberto Caboni. Gli autori più amati includono Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio e Ilaria Tuti.

Per i giovani lettori, il personaggio “Tea”, creato da Silvia Serreli, rimane un grande preferito, mentre la serie “Diario di una schiappa” continua ad essere molto popolare tra i ragazzini.

Nuovi Iscritti e Accessi alla Sala Lettura:

Nel corso del 2023, la biblioteca ha visto l’iscrizione di 1.140 nuovi membri, di cui quasi 300 sono bambini. Questo evidenzia un crescente interesse per la lettura e un desiderio di accedere alla vasta collezione di libri disponibili.

La sala lettura al primo piano della biblioteca centrale è diventata un luogo di studio e consultazione molto frequentato, con un totale di 15.581 accessi registrati. Questo rappresenta un notevole aumento rispetto al 2022, quando gli accessi erano stati circa 13.800. In media, circa 55 persone al giorno si recano in questa sala per studiare, consultare i giornali quotidiani e leggere riviste. Durante i periodi di preparazione agli esami universitari, il numero di visitatori può raggiungere picchi di 80-90 persone al giorno.

In conclusione, il successo dei “lettori dell’anno” premiati e l’interesse crescente per la lettura presso la Biblioteca Comunale di Foligno testimoniano l’importanza della cultura e dell’educazione nella comunità. La biblioteca continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’arricchire la vita dei suoi utenti e nell’incoraggiare la passione per la lettura in tutte le fasce d’età.


Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/