FOLIGNO – RIONE PUGILLI: 25 ANNI DALL’ULTIMO PALIO DI CA’ GRANDA, IL RICORDO NELLA TESSERA RIONALE

0
83

Nella suggestiva cornice di via Mentana, si è svolto per il secondo anno consecutivo un evento straordinario dedicato al tesseramento dei soci dell’Aquila Nera. Questa volta, l’attenzione è stata rivolta all’indimenticabile cavalla che ha conquistato ben sei vittorie, la mitica Ca’ Granda.

Risale agli anni d’oro della Giostra della Quintana di Foligno il legame indissolubile tra il rione Pugilli, guidato dal priore Mauro Paris, e il nobile destriero che, guidato dal cavaliere Paolo Margasini, ha incarnato uno dei binomi più iconici e vincenti di questa tradizione secolare.

L’ultimo trionfo del duo Margasini-Ca’ Granda risale al lontano 1999, e quest’anno si celebra il suo 25º anniversario. Per onorare e ricordare questo momento epico, il rione Pugilli ha creato la tessera associativa 2024, dedicandola a uno dei momenti più memorabili della propria storia.

La tessera di quest’anno riporta un’affascinante fotografia in bianco e nero di Margasini e Ca’ Granda durante uno dei tre giri della Giostra che li portarono alla vittoria, accanto alla riproduzione del palio. È un omaggio sentito, un modo tangibile per mantenere viva la memoria di quegli anni gloriosi e della straordinaria partnership tra uomo e cavallo.

Per celebrare questo anniversario speciale, domenica pomeriggio si è deciso di riproporre l’iniziativa inaugurata lo scorso anno: un nuovo “format” dedicato alla tessera rionale. L’obiettivo principale è quello di sottolineare l’importanza e il valore del tesseramento sociale, considerato il primo passo fondamentale per sentirsi parte integrante del proprio rione.

L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi puellari desiderosi di rivivere i fasti del passato e di rafforzare il legame con la propria comunità. La serata si è conclusa con un conviviale aperitivo, impreziosito da un ricco buffet che ha offerto l’occasione perfetta per condividere ricordi e emozioni.

In un mondo in cui le tradizioni rischiano di svanire nel vortice della modernità, iniziative come questa sono un prezioso tributo alla storia e all’identità di un luogo e delle persone che lo abitano. Il rione Pugilli, con il suo amore per la storia e il suo impegno nel mantenere vive le proprie radici, continua a dimostrare che il passato è un tesoro da preservare e celebrare.


Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/