IL FOLIGNATE FABIO BERRETTONI SI UNISCE ALLO STAFF DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI VOLLEY

0
114

Un nuovo capitolo si apre nella carriera del talentuoso tecnico di pallavolo folignate, Fabio Berrettoni, che ora indosserà il prestigioso colore azzurro come membro dello staff della Nazionale italiana femminile di pallavolo. Questa nuova avventura rappresenta un passo significativo per il coach, noto per aver lanciato con successo diverse giovani promesse nel mondo della pallavolo. La sua nomina è parte integrante dell’innovativo progetto Club Italia, un’iniziativa ambiziosa fortemente voluta dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).

La decisione di includere Fabio Berrettoni nel progetto Club Italia è stata una mossa strategica e ben ponderata. La stagione precedente lo ha visto impegnato come allenatore del promettente gruppo di serie C della Trevi Volley, e la sua competenza e dedizione non sono passate inosservate. Non sorprende quindi che sia stato chiamato a contribuire al futuro della pallavolo femminile italiana.

Il presidente del Comitato regionale umbro della Fipav, Giuseppe Lomurno, ha sottolineato l’importanza di questo ingresso nel Club Italia, non solo per la Nazionale, ma anche per il Trevi Volley. Quest’ultimo ha recentemente festeggiato il suo 40º anniversario e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia d’argento al merito sportivo da parte del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il Club Italia del Centro è un progetto pionieristico che mira a identificare e sviluppare i migliori talenti nella regione. Il progetto è stato appoggiato dai Comitati territoriali e affidato a tecnici di alto livello, tra cui Marco Mencarelli, esperto allenatore delle nazionali giovanili. Lo staff federale comprende anche tecnici altamente preparati delle regioni coinvolte, incaricati di individuare le atlete più promettenti all’interno delle società di appartenenza.

Il team sarà composto da una squadra di professionisti dedicati: Michele Minotto come 1° allenatore, Fabio Berrettoni come 2° allenatore, Jenny Barazza come assistente allenatore, Agata Ridolfi come assistente allenatore, Viola Ciofini come fisioterapista, Marco Mencarelli come direttore tecnico, Gaetano Gagliardi come tecnico federale e Alessio Di Iorio come team manager.

L’obiettivo del Club Italia del Centro è quello di individuare e far crescere i talenti emergenti provenienti dalle regioni di Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e Sardegna. I programmi prevedono stage e raduni in varie sedi coinvolte, con convocazioni ampie che terranno sotto osservazione le migliori atlete dei territori coinvolti.

Il primo importante appuntamento è fissato per lunedì 5 a venerdì 9 febbraio al Pala Beatrice di Quartucciu, in provincia di Cagliari, dove inizierà il primo stage del Club Italia del Centro. Sarà un’opportunità unica per le giovani atlete di dimostrare il loro talento e fare un passo in avanti nella loro carriera pallavolistica.

Con l’ingresso di Fabio Berrettoni, il progetto Club Italia continua a guadagnare slancio, sottolineando l’impegno della Fipav nel promuovere e sviluppare il talento giovanile nel mondo della pallavolo italiana.


Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/