IL GRANDE PERSONAGGIO ORCIANI

0
432

Medico, enologo, poeta.
Scrivere di un collega, di questo collega, è impresa assai difficile, complessa ma di interesse. Roberto Orciani, urologo ed andrologo lavora presso l’unità funzionale di chirurgia urologica laser e robotica mininvasiva di Villa Igea (Ancona) e il policlinico Abano Terme (Padova), è uno dei big italiani per l’ipertrofia prostatica benigna, con utilizzo del laser ad Holmio, tecnica che offre significativi vantaggi per noi poveri maschietti.

Dott. Roberto Orciani
Dott. Roberto Orciani

Fuori dall’ospedale e dagli ambulatori indossa i panni da “primo ufficiale” delle aziende vitivinicole, accompagnando l’uva nel percorso verso il vino. Il medico-winemaker collabora con le aziende ed una delle sue specialità è la vinificazione in anfore di terracotta, dove si trasforma in vino l’uva come il Verdicchio di Matelica. Dal momento della vendemmia al tempo dell’affinamento, dal travaso a quando va in bottiglia, Orciani decide tutto su come valorizzare al meglio il frutto della vite, per ottenere vini naturali. Il suo è stato un viaggio in controtendenza “ero astemio – racconta il medico – poi vent’anni fa, quando ero a Barcellona per lavoro, venni tacciato di essere un italiano che non aveva la cultura del vino.

Da allora mi accorsi che nella vita mi stavo perdendo qualcosa”. Ma il personaggio Orciani non termina qui, all’urologo, al winemaker e blogger Io aggiungerei “il poeta Orciani”.

Delle bottiglie crea grafica e parole, vino e parole… 

Alle volte 

Alle volte se ne sai 

Sai”

Colore scarico 

Quasi 

Nebbioleggia

O

Sembra 

Un Pinot

La patente

Nel cassetto,

Non dice

Nulla,

Parole 

Incollate

Sopra il 

Pianoforte 

Ma quando 

Scopro 

Un vetro 

Gioco

Con olfatto

E

Il Grignolino

L uvaggio

Dimenticato

Il raspo

Verde,

Scarico il 

Colore

Come piace 

A me 

Non sono 

Ancora

Tra le 

Lenzuola 

Notti che lo sai

Dormirei 

Apro 

Il cassetto 

Il profumo

Che ho 

Immaginato,

Non è 

Più giovedì 

Domani 

Non ci 

Sarà

Più

Un abbraccio Moreno Finamonti – Presidente Medicus