LA MADONNA DI LOURDES GIUNGE A FOLIGNO: UN’ESPERIENZA DI FEDE E SOLIDARIETÀ

0
145

Il prossimo 16 e 17 marzo, i cittadini di Foligno avranno l’onore di ospitare una delle figure più venerabili e amate della cristianità: la statua della Madonna di Lourdes. Questo simbolo di fede e devozione farà tappa nella città umbra dopo un lungo pellegrinaggio che ha attraversato l’Italia, celebrando il 120° anniversario dell’Unitalsi, un’associazione dedicata al sostegno degli ammalati e al loro pellegrinaggio verso i luoghi sacri.

L’arrivo della statua sarà accolto con gioia e partecipazione da parte della comunità. Sabato, alle ore 16, il santuario di San Giovanni Battista aprirà le sue porte per accogliere la preziosa effige. Qui, alle 17, i fedeli avranno l’opportunità di partecipare al rosario meditato, seguito dalla celebrazione della messa alle 18. Al termine della liturgia, una suggestiva processione “aux flambeaux” condurrà la statua alla chiesa di San Paolo, coinvolgendo i presenti in un momento di devozione e preghiera.

La statua della Madonna di Lourdes sarà il fulcro delle celebrazioni anche nella giornata successiva. Domenica, i fedeli avranno l’opportunità di venerarla e pregare durante le celebrazioni religiose alle 8:30 e alle 11:15. Sarà un’occasione unica per riflettere sulla propria fede e per raccogliersi in preghiera insieme alla comunità.

Questo evento straordinario è un tributo alla fede e all’attenzione verso i più deboli, con l’Unitalsi di Foligno al centro dell’organizzazione. Gli sforzi dei numerosi volontari che operano nell’associazione sono fondamentali per sostenere le persone fragili e per promuovere iniziative di solidarietà come questa.

Il pellegrinaggio della Madonna di Lourdes in Italia ha avuto inizio nel settembre 2023, partendo dalla Campania nell’ambito del progetto “Peregrinatio Mariae: Un angolo di Lourdes fra noi”. Dopo aver attraversato numerose diocesi in tutto il Paese, giunge ora alla sua ultima tappa in Umbria, con Foligno come prima tappa nella regione.

Non è la prima volta che la statua della Madonna di Lourdes viene portata in Umbria, ma ogni volta rappresenta un’occasione speciale per rinnovare la propria fede e per testimoniare l’importanza della solidarietà e della compassione verso i più bisognosi. L’arrivo della Madonna di Lourdes a Foligno sarà certamente un momento indimenticabile per tutta la comunità, unendo le persone in un sentimento di amore e speranza.


Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/