LE RAGAZZE DELL’ATLETICO FOLIGNO – UNA BELLA REALTA’ DI SPORT E PASSIONE FOLIGNATE

0
265

Non più tardi della settimana scorsa noi de “La Voce del Centro” abbiamo fatto visita alle ragazze dell’ATLETICO FOLIGNO, compagine che milita nella SERIE A2 – GIRONE C del campionato futsal nazionale.

Esaminando quello che la città di Foligno ci sta regalando in termini sportivi, possiamo solo che essere d’accordo con il Direttore Sportivo, Francesco Metelli, sostenendo che l’Atletico Foligno è la squadra con il maggior blasone in quanto milita quasi nella massima serie e che, speriamo, potrebbe anche regalarci l’onore di calcare i campi della serie A Élite:  ricordiamo che la classifica attuale della serie A2, girone C, vede proprio al comando l’ATLETICO FOLIGNO con 4 punti di vantaggio sulla WOMAN NAPOLI.

Con la Presidente Maria Serena Piorico e il Direttore Generale Ilaria Santoni si è affrontato anche il tema economico e del sostentamento di cui una squadra come L’ATLETICO FOLIGNO necessita. Per quel che riguarda gli “aiuti” da parte della Federazione, che sono praticamente quasi inesistenti.

Non si hanno finanziamenti da Regione o Comune e neanche dal Ministero dello Sport: tutto quello che questa società riesce a fare, lo fa con le “proprie risorse” e con qualche sponsor del territorio. L’ammontare annuo di spesa, considerando trasferte ed ogni altro adempimento, ammonta all’incirca a 50mila euro e si prospetta, nel caso di passaggio alla massima categoria, una cifra intorno ai 150mila euro. La dirigenza dell’Atletico Foligno ha fatto anche richiesta al Comune, diversi mesi fa, di un centro sportivo apposito dove potersi allenare ed avere più libertà di orario e di gestione degli spazi anzichè dover dividere il Palapaternesi di Foligno, come in questo momento, con altre realtà sportive cittadine creando sicuramente delle scomodità reciproche.

Con la speranza che l’amministrazione comunale non faccia passare invana tale richiesta e che come promesso i lavori per il nuovo impianto inizino nel più breve tempo possibile.

Abbiamo sicuramente a cuore la realtà dell’ATLETICO FOLIGNO perchè è la dimostrazione palese che si possono raggiungere grandi traguardi andando oltre i bilanci, le difficoltà ordinarie di gestione di una squadra e le promesse non ancora mantenute.

L’ATLETICO FOLIGNO non è rappresentato solo dalla prima squadra ma anche dall’ “Under 15” che con grande tenacia prosegue dritta nell’obiettivo di crescere e divertirsi all’insegna dello sport e della passione.

L’appuntamento è fissato per domenica ore 16 che vedrà di scena un derby caldissimo contro il FUTSAL PERUGIA al Palapellini; vi terremo comunque sempre aggiornati.

Ci teniamo a farvi conoscere anche l’organigramma dell’Atletico Foligno:

Presidente: Maria Serena Piorico

Vice Presidente: Giulia Iavarone

Direttore Generale e Responsabile Comunicazione: Ilaria Santoni

Coordinatrice: Catia Campetella

Direttore Sportivo: Francesco Metelli

Staff Tecnico 2022/2023 :: Prima Squadra Serie A2

Allenatore: Marco Bettelli

Allenatore in Seconda: Ilaria Santoni

Preparatore Portieri: Stefano Salvucci

Preparatrice Atletica / Massaggiatrice: Eleonora Negroni

Giocatrici Prima Squadra:

 Elisa Santi

Arianna Proietti

Alessandra Almon

Giorgia Ricci

Elena Paggi

Elisa Narcisi

Melina Magnini

Maria Giulia Ferroni

Fatima Aouaj

Federica Corboli

Sharon Zelli

Chiara Ricci

Deborah Filippucci

Sofia Pellegrino

Edicarla Bisognin