MEDICUS:PREMIO GENTILE DA FOLIGNO PRESENTA:DENTI E POSTURA

0
253

Il dott. MATTEO RUSSO e’ un medico odontoiatra specializzato in protesi estetica, protesi classica, disfunzioni cardiomandibolari e di conseguenza in postura .Vissuto in mezzo a “gessi, siliconi e denti vari”, con una madre assistente ortodontica ed un padre odontotecnico, la sua scelta di vita e lavorativa verso questa complessa materia e’ stata del tutto naturale. Dopo la laurea si e’ dedicato a studi di approfondimento sulla POSTURA, sicuramente “causa ed effetto” delle varie problematiche dentarie oltre che di stati dolorosi a piu’ livelli. Attualmente svolge la sua professione di odontoiatra presso il prestigioso studio Caracciolo di Napoli, che accoglie esclusivamente eccellenze nel campo odontoiatrico. Di seguito alcuni lavori:                             

LA POSTURA

e’ la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei; la corretta postura è quindi la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio, per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico, sia in deambulazione sia in stazionamento. Per questo concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, relazionali, emotivi e psicologici. La postura dell’individuo rappresenta quindi il risultato del vissuto della persona stessa rispetto all’ambiente in cui vive che è influenzato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali croniche scorrette, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da un’alimentazione sbagliata. Si puo’ dunque affermare che la postura dell’uomo è in costante e progressiva modificazione.

Proprio per quanto detto sopra, il binomio “odontoiatra e postura” è importantissimo.

Ancora se ne parla poco, troppo poco ma è fondamentale, soprattutto oggi che tante persone usano il bite dentale: denti belli, allineati…ma gli arti???La postura???

“la casa si inizia costruendo e/o verificando le fondamenta e l’asse” (la colonna vertebrale).MEDICUS, come sempre, vuole approfondire l’argomento in modo chiaro e comprensibile a tutti, incontrando Medici e Popolazione.

Il Dott. MATTEO RUSSO interverra’ in qualità di relatore sull’argomento “denti e postura” al convegno che si terra’ giovedi 16 marzo alle ore 19,15, presso la biblioteca Jacobilli di Foligno, P.zza San Giacomo 1. Il dott. Russo effettuera’, di fronte al pubblico presente, delle dimostrazioni pratiche di manipolazioni posturali.

Ai graditi ospiti verrà offerto un buffet al termine dell’incontro.