PASQUA A FOLIGNO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI

0
25

La città della Quintana si prepara ad accogliere la Pasqua con una serie di eventi liturgici e tradizionali, presentati dalla Diocesi per celebrare la Solennità nel modo più significativo possibile. Ecco un riepilogo degli appuntamenti principali:

Martedì Santo: Liturgia Penitenziale e Riconciliazione

La Settimana Santa ha inizio questa sera, martedì Santo, con la liturgia penitenziale presso la Chiesa di Santa Maria Infraportas alle ore 21. Sarà un momento di riflessione e di sacramento della riconciliazione aperto a giovani e adulti. Durante tutta la settimana, nella Chiesa di Sant’Agostino, sarà possibile confessarsi grazie alla disponibilità dei sacerdoti (dalle ore 16 alle 18).

Mercoledì Santo: Messa Crismale e Benedizione degli Oli Santi

Il 27 marzo, mercoledì Santo, le celebrazioni seguiranno l’orario feriale. Alle ore 21, il vescovo monsignor Domenico Sorrentino presiederà la santa messa crismale presso la cattedrale, con la benedizione degli oli santi e il rinnovo delle promesse presbiterali. I sacerdoti della diocesi di Foligno concelebreranno con il vescovo.

Giovedì Santo: Cena del Signore e Adorazione Eucaristica

Il 28 marzo, giovedì Santo, alle ore 9 nella chiesa di Sant’Agostino si terrà la preghiera delle lodi e l’Ufficio delle letture. Alle ore 10, nella chiesa di San Giacomo, il vescovo Sorrentino conferirà il sacro crisma ai Cresimandi. Nel pomeriggio, alle ore 18, si celebrerà la santa messa “Nella Cena del Signore”, con la lavanda dei piedi e la raccolta delle offerte per i poveri, seguita dall’Adorazione eucaristica fino alle ore 23.

Venerdì Santo: Passione del Signore e Via Crucis

Il 29 marzo, venerdì Santo, alle ore 9 nella chiesa di Sant’Agostino si terrà la preghiera delle lodi e l’Ufficio delle letture, seguita dall’adorazione al Santissimo Sacramento fino alle ore 12. Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre nella chiesa di Sant’Agostino, si celebrerà la Passione del Signore, seguita alle ore 18:30 dalla Via Crucis.

Sabato Santo: Veglia di Pasqua

Il 30 marzo, sabato Santo, nella chiesa di Sant’Agostino alle ore 9 si terrà la preghiera delle lodi e l’Ufficio delle letture. Alle ore 16 ci sarà la benedizione dei cibi pasquali, mentre alle ore 21:30 si svolgerà la solenne Veglia di Pasqua.

Domenica di Pasqua: Celebrazioni Festive

Il giorno di Pasqua seguirà l’orario festivo delle celebrazioni. Alle ore 10:30, presso la cattedrale, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Nel pomeriggio, alle ore 18, ci sarà la preghiera del Vespro, seguita alle ore 18:30 dalla celebrazione eucaristica.

Con questi significativi eventi liturgici, la città della Quintana si prepara a vivere intensamente la Settimana Santa, celebrando la Pasqua con devozione e tradizione.


Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/