VESCIA DI FOLIGNO: CONCORSO REGIONALE LA MIGLIOR PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO

0
23

Il concorso regionale per la Miglior pizza di Pasqua al formaggio torna dopo il successo della prima edizione nel 2023, ideata da Roberto Formica. Questo evento, destinato agli amanti e agli appassionati di questa prelibatezza umbra, si ripete con l’intento di promuovere e preservare la tradizione della pizza o torta di Pasqua al formaggio, come afferma lo stesso Formica.

In un’epoca in cui il valore dell’autenticità sembra essere sopraffatto dalla disponibilità commerciale, è cruciale che ognuno abbia la capacità di preparare questa prelibatezza, così da preservare e onorare la ricca cultura culinaria locale. Il sapere cucinare e tramandare queste specialità non è solo un atto culinario, ma un legame prezioso con le radici e la storia dell’Umbria, che celebra le sue tradizioni gastronomiche e il suo unico patrimonio culinario.

L’evento è organizzato dalla Proloco di Vescia Scanzano in collaborazione con l’ASS Valle Del Menotre e l’ASS In Alto (Assemblea della Montagna). La gara gastronomica si terrà giovedì 28 marzo alle ore 17:00 presso il bar Ristorante Fichetto a Vescia di Foligno (PG), e le pizze-torte partecipanti dovranno essere consegnate entro le ore 16:00.

La giuria è composta da Piera Speranzini (Chef, gastronoma ed esperta in prodotti da forno), Egidio Trippetta (veterano professionale pasticcere), Amanda Petrucci (Chef specializzata in cucina tipica umbra), Isaia Gianblanco (Chef professionale) e Isabella Gaudino (Blogger della pagina Fb “dolci e biscotti”), mentre il garante per la regolarità del concorso è il Dott. Francesco Manigrasso.

Il concorso è aperto sia ai partecipanti privati che alle attività commerciali. Per queste ultime è prevista una targa di riconoscimento in base al risultato ottenuto (fino al 3° posto), mentre per i privati ci saranno premi in buoni acquisto e prodotti tipici locali.

Si sottolinea che l’iscrizione è totalmente gratuita e aperta a tutte le attività e i privati della regione Umbria.


Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/