UNA VITA DEDICATA ALL’ARTE:ROLANDO DOMINICI RENDE OMAGGIO A GENTILE DA FOLIGNO

0
223

In fondo non tutto è perduto…e questa speranza si riaccende ogni qual volta si viene premiati dall’attenzione di qualcuno che condivide il lavoro che stai portando avanti. MEDICUS: PREMIO GENTILE DA FOLIGNO incontra il prof. ROLANDO DOMINICI , insegnante folignate di materie artistiche ormai in pensione con la passione per l’incisione e per Gentile da Foligno ,il Principe della Medicina.

ROLANDO DOMINICI è nato a Foligno dove a tutt’oggi vive e lavora. Ha studiato presso l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto di Perugia dove, sotto la guida del maestro Pietro Parigi, ha conseguito il diploma in Arti grafiche. Ha poi frequentato alcuni corsi monografici presso l’Accademia di Belle Arti entrando in contatto con padre Diego Donati che è divenuto il suo principale maestro .Infatti a lui ed ai suoi preziosi insegnamenti fa riferimento tutta la su attivita’, che raggiunge elevati livelli tecnici ed una lirica espressività. Ha insegnato per oltre trent’anni materie artistiche presso le Scuole Medie e Superiori. Fin dal 1964 ha partecipato su invito a rassegne e a premi nazionali nel campo dell’incisione, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni importanti. Le sue opere figurano in  numerose collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Fin dal suo nascere fa parte del gruppo degli Artisti  della Galleria del Cantico di San Damiano di Assisi, partecipando assiduamente alla ricorrente attività espositiva. Mostre recenti :Artisti della Citta’ di Foligno al City Museum di  Shibukawa (Giappone), Centro Francescano Internazionale (Massa), Artisti del Cantico di Milwaukee (Usa), Biennale di Grafica Contemporanea (Palermo), Associazione Culturale Il Corridoio (Diego Donati ed i suoi allievi) Palermo,  Galleria del Cantico di San Damiano Assisi.

di seguito  i lavori di incisione  del maestro Dominici raffiguranti GENTILE DA FOLIGNO, nonche’ un busto in creta del Principe della Medicina,  liberamente interpretato dall’artista. Ricordiamo che un busto di Gentile da Foligno è esposto nella Facolta’ di Medicina e Chirurgia di Perugia in onore al fondatore dell’antico e glorioso Istituto.

(Gentile da Foligno con gli abiti da Medico del 1300)

L’associazione culturale SOPHIA UMBRIA MARCHE e Medicus: Premio Gentile da Foligno, ringraziano il Prof.Rolando Dominici per questo suo omaggio all’immensa figura dell’illustre concittadino Gentile da Foligno.